Ciao…mi chiamo Pino Caddeo e mi piace definirmi, simpaticamente, un geonetworker! 🙂 Nel senso che sono un geometra, che fa network marketing. Dalla fusione delle due parole, nasce geonetworker. Probabilmente, ti starai chiedendo il motivo di questa mia scelta e quindi, cercherò di spiegarti brevemente, il motivo della mia decisione. E’ possibile, che anche tu sia un libero professionista e magari stai pensando anche tu di fare qualcosa di nuovo. Non ho abbandonato la mia attività di geometra; semplicemente ho pensato che non sarebbe stato male integrarla, anche con qualcos’ altro.
I motivi della mia scelta a favore del network
Prima di tutto, voglio raccontarti qualcosa che potrebbe tornarti utile, anche se decidessi di non avviare l’ attività del networker. Alla fine, ho capito, che qualunque professione, in qualche modo ha attinenza con l’ attività di network marketing. Il network marketing è vendita e gestione delle risorse umane. Nella libera professione, devi saper interagire con le persone e in qualche modo devi riuscire a vendere te stesso. E questo, oggi vale più che mai!
la crisi delle professioni
Oggi, molti professionisti, si trovano ad affrontare una crisi senza precedenti. Di punto in bianco, tantissimi si sono resi conto che il loro fatturato è calato di percentuali, con cifre a due zeri. Come mai? perché cosi all’ improvviso?
In realtà, non è successo così all’ improvviso. Le avvisaglie, ci sono state, ma forse non ci siamo preoccupati più di tanto. Anche perché molto spesso “il pesce che nuota nell’ acquario, continua a farlo finché c’ è l’ acqua”. In realtà l’ acqua ha iniziato a diminuire di livello, molto prima.
La nostra economia, ha iniziato a perdere quota già dagli ultimi anni ottanta e pian piano è calata e continuerà a farlo, perché il nostro sistema economico, va smontato. Noi continuiamo, a chiederci il motivo di questa crisi. Bisognerebbe fare cosi…bisognerebbe fare cosà. Tutti sappiamo cosa bisognerebbe, fare. Il problema è che le crisi, non vengono mai per caso, ma vengono indotte e create, perché si vuole cambiare la società.
Quindi il nostro modello economico, viene smontato, per poi ricrearne un altro. Sono passaggi che durano anni se non decenni e quindi prima di vedere una ripresa, ci vorrà ancora un pò di tempo. Non voglio, però parlare della mia visione economica, ma semplicemente, voglio dirvi che è necessario adattarsi al cambiamento. Chi ci riuscirà potrà guadare il fiume della crisi, in maniera più agevole.
Quando piove la pioggia bagna tutti
Un vecchio proverbio sardo recita: “cando proede, s’ abba infundede a tottus”, che significa: Quando piove, l’ acqua bagna tutti. E’ proprio vero. I nostri antichi avevano una saggezza, che abbiamo perduto nel tempo. Quando le cose vanno bene, più o meno tutti si riesce a stare in piedi.
Nel periodo ante 2008, quando si vendevano le case come il pane, tutti riuscivano a venderle. Molti si sono improvvisati costruttori e tutti, chi più chi meno vendeva. Oggi tantissimi, hanno chiuso bottega e sono rimasti quelli più forti, organizzati meglio e che hanno avuto maggior lungimiranza.
Quello che voglio dirvi è che bisogna stare sempre attenti e stare sempre sulla cresta dell’ onda e non in balia dei flutti. Perché, se stai sulla cresta dell’ onda, riesci anche a vedere in lontananza e questo è un enorme vantaggio.
Quindi, una cosa fondamentale è riuscire a capire come si muove il mercato e l’ economia in generale. Quali saranno le professioni emergenti e quelle destinate a ridursi drasticamente. Se riusciremo a fare un’ analisi di questo tipo, forse potremo farcela. In poche parole, dobbiamo capire in quale direzione andare.
Come vedo la mia professione
La mia è una di quelle professioni, che maggiormente ha risentito dell’ effetto crisi. L’ edilizia è in ginocchio e prevedo che non si riprenderà tanto facilmente e in ogni caso non sarà più come negli anni del grande sviluppo, a meno che in Italia, la popolazione non aumenti al’ improvviso.
Per il momento, mi ritengo fortunato, in quanto è vero che è calato il lavoro, inteso come progettazione o catasto, però ho recuperato in altri settori. Oggi lavoro soprattutto online, offrendo servizi di varia natura. E’ da vent’ anni circa, che ho spostato la mia attività anche sul web. Questo mi ha permesso, fin’ ora di superare questa dannata crisi.
Quando ho iniziato, l’ attività di geometra (1998), si era già in un fase calante, anche se ancora si riusciva a a fare qualcosina. Ringrazio sempre, il fatto che quando ho iniziato, il lavoro non mi abbia sommerso. Questo mi ha permesso di dirigere le mie attenzioni, sul web, realizzando il sito www.visurnet.com, che oggi viene visto da migliaia di utenti al giorno. Il mio intento, realizzando il mio primo sito, era quello di avere clienti dalla rete e devo dire con grande soddisfazione, di esserci riuscito.
Il passaggio al network marketing
I momenti no, le crisi e tutti i vari ostacoli, che incontriamo nella vita, servono per renderci più forti e per migliorarci. Gli stimoli, servono per farci andare avanti. Senza stimoli, non avrei potuto fare nulla. Oggi posso dirmi soddisfatto, per l’ andamento della mia professione, però a un certo punto, ho sentito l’ esigenza, di andare oltre e di cercare nuovi stimoli. Per questo, quando sono stato invitato, ad entrare in un’ azienda, che si occupa di network marketing, ho sposato subito l’ idea 🙂
Per ora, non ho mollato la mia attività professionale di geometra, ma riesco a fare entrambe le cose. Certo…man mano che si cresce nel network è necessario dedicargli del tempo, ma per ora ancora riesco a conciliare le due cose.
I prodotti che trattiamo
Ti dico subito, che se vuoi che la tua attività di network marketing, funzioni a dovere, hai bisogno di trattare prodotti di larghissimo consumo e che possibilmente non se ne possa fare a meno. I nostri prodotti hanno queste caratteristiche.
Infatti parliamo di energia elettrica, gas e di fonti rinnovabili (solari termici, fotovoltaici). Conosci qualcuno che fa a meno dell’ energia? Non credo
Ecco che quindi si apre un mercato immenso, all’ interno del quale, possiamo ritagliarci una fettina pure noi. Grazie alla liberalizzazione dell’ energia elettrica, oggi abbiamo la possibilità, di poter proporre dei prodotti, di cui nessuno può fare a meno.
Abbiamo un mercato grandissimo. Sta solamente a noi riuscire nel nostro intento. Non preoccuparti, se ancora, non sai come fare. Questo è normale! Ma ti spiegherò tutto io. Nessuno nasce sapendo come si fanno le cose. Si tratta di provare e capire il procedimento.
Network marketing: i vantaggi
Da quando svolgo questa attività, ho imparato tantissime cose. Ho imparato, molto di più, in quest’ ultimo anno in cui ho svolto questa attività, che non nei dieci anni precedenti. Questa, è un’ attività, dove devi provare e riprovare. Devi imparare a comunicare. Devi formarti, sia tecnicamente che come persona. Insomma ci sono tante cose da fare e quindi di certo non ti annoi.
Partecipi, alle riunioni, agli eventi, conosci nuove persone, che entrano nel team. Insomma, una gran bella cosa per quanto mi riguarda. Certo, se ti piace stare sempre spamparanzato nel divano a farti i pisolini, non ti consiglio questa attività.
Il network marketing, mi ha permesso di gestire meglio la mia vita e di questo posso solo ringraziare.
I vantaggi di un’ attività del genere potrai ben capirli: Nessun investimento, decidi tu come e quando lavorare. Se ti impegni puoi avere buone e buonissime provvigioni. Di cos’ hai bisogno ancora per decidere? 🙂